Lo Yoga lavora sui livelli più profondi del corpo e della mente.
Le posizioni di Yoga, le “asana”, sono pensate come un “automassaggio” che ha lo scopo di attivare e di portare nutrimento ai tessuti delle zone interessate, rinforzare la muscolatura profonda, e lavorare sul sistema endocrino. E quindi anche stimolare le ghiandole che producono ormoni, gli stessi che coordinando le diverse attività dell’organismo mantengono il corpo e la mente in salute e in equilibrio.
Ma oltre a modellare un corpo in salute, forte e flessibile, lo Yoga ci insegna qualcosa di più grande, cioè lavorare su noi stessi con rispetto, e avere un atteggiamento mentale costruttivo.
Infatti quello che accade durante la pratica è un ascolto profondo di noi stessi e delle nostre esigenze, per sentire ciò che il nostro corpo ci vuole trasmettere attraverso le sensazioni.
Il compito dei maestri di Yoga è anche di accompagnarti in questo percorso, con l’obiettivo di imparare ad ascoltarsi, rispettarsi, individuare i propri limiti: senza giudicarsi, per non ritenerli limiti ma solo punti di partenza dai quali lavorare per migliorarsi, con il fine di tirare fuori la versione migliore di noi stessi.
Il più grande regalo dello Yoga è portare questo bellissimo insegnamento fuori dal tappetino, nella vita quotidiana.
Perché trovi subito la disponibilità di professionisti altamente qualificati in materia, insegnanti in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di utente e di insegnare le tipologie di Yoga più diffuse come il Hatha, Yin Yoga, Vinyasa, Yoga in gravidanza ecc. Con il Motore di Ricerca di HuKnow puoi trovare ogni specialità presente sul portale grazie a un sistema di tag che incrocia le ricerche e ti mostrerà l’istruttore che stai cercando.
Non devi più aspettare, puoi iniziare subito. Cosa ti serve? La connessione internet e un posto tranquillo dove poter seguire la tua lezione di Yoga online.
(di Letizia Sartori)